Elekta, il mercato è troppo pessimista

I deludenti dati degli ultimi trimestri sono costati all’azienda svedese oltre il 30% del suo valore di Borsa. Le prospettive di crescita di lungo periodo restano interessanti e il titolo è scambiato a un tasso di sconto elevato rispetto al fair value Morningstar. 

Francesco Lavecchia 01/09/2015 | 12:19
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Elekta sembra aver imparato dai propri errori. Il management ha presentato la nuova strategia annunciando dei correttivi che permetteranno all’azienda svedese di raggiungere un obiettivo di crescita in doppia cifra nel medio-lungo termine. Gli analisti di Morningstar restano scettici sulla portata dell’impatto che le nuove misure potranno avere sul fatturato, ma giudicano eccessiva la reazione del mercato ai deludenti risultati riportati dal gruppo negli ultimi trimestri. Il titolo Elekta ha ceduto oltre il 30% negli ultimi 12 mesi e ora è scambiato a un tasso di sconto del 40% circa rispetto al fair value che è pari a 90 corone svedesi.

I punti di forza
Elekta è attiva nel campo delle cure oncologiche e controlla, insieme all’americana Varian Medical Systems, il mercato degli apparecchi medici utilizzati per la radioterapia (anche grazie alla dismissione di questo business da parte di Siemens nel 2012). Nel corso degli ultimi decenni il settore ha vissuto una lunga fase di consolidamento dalla quale è emerso questo duopolio. L’attività della produzione e distribuzione di questa tecnologia per la cura del cancro richiede investimenti elevati e un grosso know-how, per questo i clienti difficilmente sostituiscono i fornitori in base ad una semplice convenienza di prezzo. Questo implica elevate barriere all’ingresso di nuovi competitor e la possibilità, per le società che vi operano, di realizzare elevati margini di profitto.

Le previsioni degli analisti
Le previsioni per i prossimi cinque anni indicano una crescita media del fatturato del 5% e la risalita del margine operativo che dovrebbe riportarsi vicino ai massimi degli ultimi dieci anni (20%). “Elekta ha riorganizzato il suo team di vendita negli Usa e questo dovrebbe contribuire a risollevare le performance della regione dopo gli ultimi deludenti risultati, dice Alex Morozov analista azionario di Morningstar. “La società svedese è molto ben posizionata sui mercati asiatici (e in particolare in Cina). Inoltre, la maggior domanda di software e servizi da parte della clientela dovrebbe contribuire a ridurre i costi di produzione, migliorandone la profittabilità. 

 

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Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

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