L’outsourcing dei servizi può di trainare la crescita di Sodexo, leader mondiale nella fornitura di prestazioni in vari campi (alimentare, ospedaliero, giardinaggio, manutenzione).
“Il business service è un settore in forte espansione e il rafforzamento, anche nel Vecchio continente, della tendenza da parte di molte istituzioni a esternalizzare alcune mansioni a basso valore aggiunto permetterà all’azienda transalpina di guadagnare posizioni anche nei settori come healthcare, governativo e istruzione”, dice Barbara Noverini analista azionaria di Morningstar.
“Sodexo, inoltre, offre una gamma di servizi fortemente integrati e questo le permette di guadagnare fette di mercato ai danni dei competitor e di sviluppare nuovi business”.
Il gruppo francese ha chiuso i primi nove mesi dell’anno realizzando una crescita del fatturato del 10%. Una mano importante, in questo senso, è stata fornita dalla debolezza dell’euro (a tassi di cambio costanti la variazione rispetto allo stesso periodo dello scorso anno sarebbe stata del 2,5%) che, anche grazie al prossimo aumento dei tassi di interesse da parte della Fed, dovrebbe continuare a sostenere l’espansione dei ricavi nei prossimi anni.
Le previsioni degli analisti
Le previsioni degli analisti indicano un progresso medio dei ricavi del 6,7% fino al 2019 e un margine operativo stabile attorno al 6%. Sodexo beneficerà della crescita dei mercati emergenti e, nel lungo termine, anche dell’espansione del segmento relativo all’offerta di benefit aziendali (buoni pasto e programmi di incentivi ai dipendenti), che ora rappresenta solo una parte marginale del business. In base a queste ipotesi la stima del fair value del titolo è pari a 86 euro per azione.
Sodexo gode di una posizione di vantaggio nei confronti dei suoi competitor (Economic moat). La leadership a livello globale le permette di realizzare elevate economie di scala, specie in alcuni segmenti come quello alimentare e quindi di offrire prezzi più bassi rispetto alla concorrenza. Questo, insieme alla forte integrazione dei servizi offerti, spiega come mai riesca a mantenere relazioni di lungo termine con i propri clienti.
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