Jupiter JGF European Growth conquista la medaglia d’oro nelle revisioni dei rating da parte degli analisti Morningstar a settembre. Il comparto, in precedenza Silver, è gestito da un manager di grande talento ed esperienza, Alexander Darwall, ha un processo di investimento coerente nel tempo, che ha prodotto risultati corretti per il rischio eccellenti, e costi competitivi.
Settembre ha portato anche altre novità tra i fondi venduti in Italia. Due sono stati analizzati per la prima volta dal team di Manager research di Morningstar; due sono finiti sotto revisione, uno ha ottenuto un giudizio neutrale e uno ha subito un abbassamento del rating.
Gli ingressi
Le new entry sono JPM Euroland Dynamic e JPM Global Income, entrambi Bronze. Il primo, gestito dal Dynamic team di JPMorgan, guidato da Jonathan Ingram, combina i modelli quantitativi, basati sulla finanza comportamentale, con l’apporto qualitativo dei manager. Dal lancio nel 2011 ho sovraperformato la categoria degli Azionari area euro large cap. Il secondo è gestito con lo stesso approccio multi-asset dell’Income Builder americano, che fa capo a Michael Schoenhaut, e ha registrato rendimenti corretti per il rischio competitivi e costanti sin dal debutto nel 2008. E’ positivo anche il giudizio sui costi per i sottoscrittori.
Sotto revisione
A settembre, sono finiti sotto revisione Pioneer Funds Euro Corporate Bond, in seguito all’uscita del co-manager Garrett Walsh, capo della ricerca sul credito in Europa di Pioneer Investments, e Fidelity Global Inflation Linked Bond, dopo la notizia che uno dei gestori, Jeremy Church, lascerà Fidelity.
Neutrali e negativi
Infine, ha ottenuto un rating Neutral, Parvest Equity Russia, in precedenza under review per un cambiamento nell’assetto proprietario della società a cui è affidata la gestione; mentre è sceso a Negative, Mandarine Valeur, che ha realizzato una performance significativamente sotto la media di categoria negli ultimi 18 mesi e la cui strategia, dicono gli analisti di Morningstar, ha comportato rischi eccessivi per i sottoscrittori sin dall’inizio.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.