Il mercato sconta GlaxoSmithKline

Le stime degli analisti di Morningstar indicano un miglioramento dei margini di profitto e una crescita media del fatturato di circa il 4% nei prossimi cinque anni, ma il titolo continua a essere scambiato a prezzi inferiori rispetto al fair value.  

Francesco Lavecchia 13/10/2015 | 14:33
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GlaxoSmithKline promette di continuare a crescere grazie ai paesi emergenti e di migliorare la profittabilità, ma il mercato continua a sottovalutare il titolo del gruppo britannico. Al momento le azioni della società farmaceutica sono scambiate attorno alle 13 sterline, a un tasso di sconto di circa il 15% rispetto al fair value Morningstar che è pari a 15,10 sterline.

Le previsioni degli analisti
“La crescente concorrenza nel segmento dei farmaci per la respirazione ci ha spinto a rivedere leggermente le nostre previsioni sul futuro andamento delle vendite del gruppo. Tuttavia, il forte posizionamento sui mercati emergenti, dove i consumatori sono molto più attenti ai marchi, e l’ingresso nel business dei trattamenti per l’AIDS dà sostegno alle nostre attese per una crescita media del fatturato del 3,7% per i prossimi cinque anni”, dice Damien Conover analista azionario di Morningstar.

“La maggior presenza in mercati dalla bassa profittabilità, come quelli dei paesi non sviluppati, e la contrazione delle vendite per i prodotti a più alta marginalità saranno più che compensati dalla razionalizzazione dei costi operativi e dall’aumento della scala di produzione nei segmenti dei vaccini e dei beni di consumo, e questo permetterà a Glaxo di migliorare l’Ebit di circa 900 punti base (dal 15% del 2014 al 24% nel 2019)”.

Glaxo vince grazie ai brand
Glaxo gode di una forte posizione di vantaggio all’interno del settore (Economic moat), frutto del suo esteso e diversificato portafoglio marchi (che la mette al riparo dai negati effetti prodotti dalla scadenza di alcuni brevetti) di una rete di distribuzione superiore a quella dei competitor e della leadership in segmenti di prodotto difficilmente attaccabili dalla concorrenza dei generici, come i farmaci per le malattie respiratorie. Tutto questo le garantisce non solo di realizzare elevati margini di profitto, ma anche di reinvestire i capitali in ricerca per la produzione dei farmici di nuova generazione, in modo da prolungare e rafforzare il primato sul mercato.

 

Per leggere l’analisi completa su GlaxoSmithKline clicca qui.

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Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

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