Le Borse soffrono i dati macro

L'inflazione cinese delude le attese e cala la produzione industriale nel Vecchio continente. Eurolandia in rosso. Milano segna -0,65%.

Francesco Lavecchia 14/10/2015 | 13:11
Facebook Twitter LinkedIn

Al giro di boa delle contrattazioni le Borse europee restano in territorio negativo. A pesare sull’umore dei listini sono ancora una volta i deludenti dati macro: in mattinata è stata la volta dell’aggiornamento sull’inflazione cinese, cresciuta su base annua al di sotto delle attese degli analisti, mentre nel corso della giornata è arrivato il rilevamento relativo alla produzione industriale nei paesi dell’Eurozona (-0,65% ad agosto, rispetto al mese precedente).

A Milano, dove il Ftse Mib cede lo 0,56%, si registrano forti vendite sui titoli del comparto manifatturiero e in particolare su Buzzi Unicem e Finmeccanica. In ribasso anche le azioni delle società esposte al mercato cinese, come Moncler. Salgono, invece, le quotazioni delle utility Enel ed Enel Green Power e delle banche popolari.

New York negativa
L’andamento dei future a New York indica che Wall Street aprirà in ribasso. Le incertezze legate all’andamento dell’economia globale tengono sotto pressione anche i listini americani, anche se la pubblicazione dei dati relativi all’indice dei prezzi alla produzione e alle vendite al dettaglio nel mese di settembre potrebbe fornire agli operatori nuovi spinti per le contrattazioni.  

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures