Bollettino Etf N.10 del 27 ottobre – 23 novembre 2015

In breve, le ultime novità nell'industria degli Etf.

Morningstar 23/11/2015 | 11:00
Facebook Twitter LinkedIn

Source ha annunciato la nomina di Legal & General Investment Management (“LGIM”) come gestore degli investimenti per una nuova piattaforma di fondi fisici, Source Markets II Plc. LGIM è uno dei principali fornitori di fondi indicizzati in Europa (264 miliardi di sterline) e uno dei maggiori gestori al mondo con un patrimonio in gestione di 717 miliardi di sterline . Source nominerà inoltre il suo attuale fornitore di servizi Northern Trust come amministratore e banca depositaria della nuova piattaforma. La nomina é soggetta ad approvazione normative. La nuova piattaforma amplierà le capacità di Source tramite il lancio di una gamma più ampia di prodotti a replica fisica, che andranno ad aggiungersi ai 15 prodotti fisici attuali. Source sottolinea che non ha intenzione di convertire i prodotti ETP esistenti abbandonando il modello swap multi-controparte.

WisdomTree, provider di exchange-traded fund (ETF) ed exchange-traded product (ETP), ha annunciato in data 6 novembre il lancio di nuove share class che interesseranno l’offerta esistente dei fondi con copertura valutaria. Le nuove share class saranno quotate su Borsa Italiana e saranno disponibili per WisdomTree Japan Equity UCITS ETF – USD Hedged (DXJ), WisdomTree Europe Equity UCITS ETF – USD Hedged (HEDJ) e per il nuovo WisdomTree German Equity UCITS ETF – Eur Acc (DXGY).

Lyxor ha pianificato la conversione in replica fisica dei principali ETF azionari europei, globali e USA per migliorare sempre più la qualità della replica per gli investitori. In seguito a questa conversione, più della metà degli asset degli ETF di Lyxor (25 miliardi di euro) saranno a replica fisica, facendo di Lyxor il terzo più grande provider di ETF a replica fisica in Europa. Lyxor, dal 18 novembre, ha infatti quotato su Borsa Italiana due nuovi ETF “fisici”: Lyxor Euro Stoxx 300 UCITS ETF e Lyxor Stoxx Europe 600 UCITS ETF.

iShares –parte del gruppo BlackRock – ha annunciato la collaborazione con Banca di Cambiano e Banca di Pisa e Fornacette per sviluppare sistemi innovativi di gestione patrimoniale in ETF iShares, strumenti di investimento che si caratterizzano per elevata flessibilità, trasparenza e semplicità d’uso. Banca di Cambiano, Banca di Pisa e Fornacette metteranno a disposizione presso le proprie filiali e, con il supporto dei propri operatori, la nuova gestione patrimoniale digitale rispettivamente denominata “Cambiano GP Plus” e “IB Navigator Plus”.

Giotto Sim, società padovana di intermediazione mobiliare, e Diaman Scf, società di consulenza finanziaria indipendente specializzata in metodologie matematico-statistiche, hanno unito le forze per realizzare una nuova gestione patrimoniale in ETF. La nuova soluzione di investimento, altamente personalizzabile, sarà a disposizione dei clienti di Giotto sim a partire dal 12 ottobre 2015 e si compone di 3 linee di gestione quantitative absolute return, realizzate con la consulenza di Diaman SCF.

Lyxor ha annunciato la quotazione su Borsa Italiana del Lyxor USD Liquid Investment Grade Corporate Bonds UCITS ETF (Isin: LU1285959703). Attraverso l’indice che replica, l’ETF si espone a 150 corporate bond, a tasso fisso, denominati in USD, con rating Investment Grade, emessi da società di Paesi sviluppati (gli Usa rappresentano poco più del 60%). 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures