Il mercato sconta Televisa

Il titolo del gruppo messicano paga in Borsa la debole congiuntura economica della regione, ma l’azienda dovrebbe continuare a crescere grazie al business della pay-Tv.

Francesco Lavecchia 24/11/2015 | 09:37
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Le soap-opera non soffrono la crisi degli emergenti. Nonostante la debole congiuntura economica nei paesi dell’America latina, Grupo Televisa ha i numeri per continuare a crescere a un tasso medio del 4% nei prossimi cinque anni, ma il mercato sconta negativamente il rischio legato al difficile periodo attraversato dalla regione.

“La posizione di vantaggio all’interno del settore e il miglioramento della congiuntura economica nella regione ci lasciano fiduciosi nelle prospettive di lungo periodo di Televisa”, dice Peter Wahlstrom, analista azionario di Morningstar. “Nel terzo trimestre dell’anno il fatturato è stato trainato dalla crescita degli abbonati della pay-Tv e questo trend è destinato a consolidarsi anche in futuro grazie alla stabilizzazione dei consumi interni. Inoltre, la domanda dei suoi contenuti è in forte espansione non solo nei paesi di lingua spagnola, ma anche in quelli a elevato tasso d’immigrazione (come gli Stati Uniti) e in Cina”.

Televisa ringrazia il governo
In base ad un accordo siglato con il governo messicano, l’azienda si è assicurata la licenza per le frequenze televisive di quattro dei dieci canali trasmessi a Città del Messico e questo le ha permesso di sfruttare al meglio il suo secondo business, ovvero la produzione di programmi Tv (prevalentemente telenovela in lingua spagnola).  Televisa ha un audience medio giornaliero del 70% e questo scoraggia l’ingresso di nuovi potenziali competitor all’interno del settore (che difficilmente riusciranno a replicare la stessa offerta e a competere). La solidità di questo modello di business permette al gruppo di generare elevati flussi di cassa che vengono utilizzati per finanziare l’investimento nel segmento pay-Tv (attualmente detiene partecipazioni in quattro società).

La principale minaccia per il gruppo messicano è rappresentata da un intervento normativo da parte del governo per aumentare la concorrenza nel settore, ma al momento non ci sono stati passi avanti concreti in questa direzione e gli analisti stimano per i prossimi cinque anni un ulteriore miglioramento dei margini di profitto e un fair value pari a 36 dollari per azione. 

 

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Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

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