I cambi di rating fatti dagli analisti di Morningstar al segmento azionario questa settimana hanno toccato anche l’Italia. Eni è adesso un sell. Nell’ultima settimana il titolo del Cane a sei zampe ha guadagnato il 3,31% portando il rapporto Price/Fair value a quota 1,18. In generale i downgrade hanno riguardato stock con un rapporto Prezzo/valore obiettivo già elevato. Un rendimento medio tra il 2% e il 3% nell’ultima settimana ha ridotto il rating Morningstar di questi titoli da tre a due stelle. Unilever, per esempio, è stata declassata a causa del taglio del fair value, passato da 43 euro a 40 euro in seguito alle nuove stime sulla crescita del fatturato per il 2016.
Gli upgrade da tre a quattro stelle hanno interessato azioni già in area di promozione, per le quali è bastata una piccola flessione del prezzo di mercato per far intervenire il cambiamento di rating. Il prezzo obiettivo non è mutato.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.