Chiusura contrastata per le Borse europee dopo una giornata con il segno più. Il mercato guarda alla riunione della Bce di domani in cui è atteso il potenziamento del Quantitative easing per contrastare il rischio di un prolungato periodo di bassa inflazione.
A Milano, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato -0,13%, in luce i titoli del lusso con Yoox Net A Porter (che ha festeggiato il boom di vendite nelle vacanze del Thanksgiving) e Moncler che ha beneficiato delle indicazioni positive arrivate ieri nell'incontro con gli investitori. Bene anche Ferragamo e Luxottica. In rialzo Mediolanum dopo l'accordo sul contenzioso fiscale da 120 milioni di euro. Banche a due velocità. Fca in calo dopo le indiscrezioni sul rinvio del lancio di alcuni modelli.
Wall Street prudente
New York viaggia incerta. Gli investitori da un lato digeriscono i dati macroeconomici odierni e dall'altro attendono l'intervento del governatore della Federal Reserve, Janet Yellen. Il dato Adp - secondo cui nel settore privato Usa a novembre sono stati creati 217.000 posti di lavoro, oltre i 192mila attesi dagli analisti – è promettente per il rapporto dell'occupazione del mese scorso che verrà diffuso dal governo Usa venerdì e che potrebbe convincere la Fed ad alzare i tassi per la prima volta dal 2006 tra un paio di settimane.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.