Le Borse aspettano risposte dalle Banche centrali

Europa contrastata in attesa delle indicazioni su come la Bce darà un’altra spinta all’economia. A Milano (-0,13%) sale il lusso. Banche a due velocità. New York, incerta, vuole notizie sui tassi di interesse. 

Marco Caprotti 02/12/2015 | 17:46
Facebook Twitter LinkedIn

Chiusura contrastata per le Borse europee dopo una giornata con il segno più. Il mercato guarda alla riunione della Bce di domani in cui è atteso il potenziamento del Quantitative easing per contrastare il rischio di un prolungato periodo di bassa inflazione.

A Milano, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato -0,13%, in luce i titoli del lusso con Yoox Net A Porter (che ha festeggiato il boom di vendite nelle vacanze del Thanksgiving) e Moncler che ha beneficiato delle indicazioni positive arrivate ieri nell'incontro con gli investitori. Bene anche Ferragamo e Luxottica. In rialzo Mediolanum dopo l'accordo sul contenzioso fiscale da 120 milioni di euro. Banche a due velocità. Fca in calo dopo le indiscrezioni sul rinvio del lancio di alcuni modelli.

Wall Street prudente
New York viaggia incerta. Gli investitori da un lato digeriscono i dati macroeconomici odierni e dall'altro attendono l'intervento del governatore della Federal Reserve, Janet Yellen. Il dato Adp - secondo cui nel settore privato Usa a novembre sono stati creati 217.000 posti di lavoro, oltre i 192mila attesi dagli analisti – è promettente per il rapporto dell'occupazione del mese scorso che verrà diffuso dal governo Usa venerdì e che potrebbe convincere la Fed ad alzare i tassi per la prima volta dal 2006 tra un paio di settimane.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures