Novembre segna la rivincita delle mid-cap. Il Market Barometer di Morningstar per le stock europee (Figure 1), che classifica le azioni in base alla capitalizzazione di mercato e alle loro caratteristiche value e growth, indica come questo segmento abbia registrato rendimenti tra i due e i quattro punti percentuali superiori a quelli realizzati dalle small e dalle large-cap.
La performance più elevata l’hanno fatta segnare quelle orientate alla crescita, che nel periodo in esame hanno guadagnato il 5% (rendimenti a fine dicembre in euro), grazie al buon andamento dei beni di consumo ciclici, manifatturiero e tecnologico. Questi comparti, che rappresentano oltre il 50% delle mid-cap, sono stati i favoriti dal trend delle Borse nell’ultimo mese.
Sul fronte delle valutazioni, i rapporti P/FV (vedi Figura 2) sono rimasti sostanzialmente invariati rispetto allo scorso mese. I titoli growth continuano a essere più costosi con un valore medio di 1,06, mentre i value si confermano i più convenienti per gli azionisti.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.