Alle Borse non passa la delusione

Europa negativa dopo la decisione della Bce di non aumentare la portata del Qe. A Milano (+0,12%), sale Finmeccanica. Contrastate le banche. New York è positiva e si prepara al rialzo dei tassi di interesse. 

Marco Caprotti 04/12/2015 | 17:44
Facebook Twitter LinkedIn

Seduta negativa per quasi tutta l’Europa, dove ha prevalso la debolezza all’indomani della delusione per le decisioni della Bce sul Quantitative easing. L’Eurotower, infatti, ha deciso di portarlo avanti fino al 2017, ma non ha voluto aumentare l’ammontare mensile degli acquisti di bond.

A Milano, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato +0,12%, è salita Finmeccanica che ha beneficiato del giudizio positivo di Deutsche Bank. Contrastate le banche. Debole Rcs che è arrivata a toccare i minimi storici appena sopra i 50 centesimi. Sul segmento Star, Centrale del Latte di Torino è andata di corsa, dopo l'annuncio della creazione del terzo polo lattiero-caseario italiano.

New York positiva
Wall Street viaggia col segno più nonostante il settore energetico sia trascinato al ribasso dal crollo del greggio dopo le indiscrezioni a sorpresa su un rialzo del tetto di produzione. Le voci sono state poi smentite dallo stesso cartello che ha annunciato di tenere invariata l’estrazione. Gli investitori, intanto, continuano ad aspettarsi un aumento dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve i prossimi 15 e 16 dicembre. Il governo americano ha pubblicato un rapporto sull'occupazione di novembre che di fatto spiana la strada alla Fed: sono stati creati 211mila posti di lavoro, poco sopra le stime, e il tasso di senza-lavoro è rimasto come previsto al 5%.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures