Le Borse provano a darsi una mossa

Europa positiva. I radar restano sull’andamento del petrolio. Energetici in recupero anche a Milano dove si svegliano le banche. I dati macro cinesi frenano l’Asia e New York.

Marco Caprotti 09/12/2015 | 09:49
Facebook Twitter LinkedIn

Partenza in rialzo per gli indici europei. Gli occhi degli investitori sono sempre puntati sul prezzo del petrolio che è in leggero recupero. Dal fronte macro non sono attesi dati di rilievo, nemmeno dagli Usa.

Milano è trainata dal rialzo degli energetici. Recuperano anche le banche, protagoniste delle vendite ieri dopo le indiscrezioni de Il Sole 24 Ore su nuove ispezioni Bce in arrivo a inizio 2016. In coda al listino Yoox Net-a-Porter sulla scia di un report negativo di Deutsche Bank.

Asia e New York giù
Seduta negativa per l’Asia, condizionata da alcuni dati deludenti arrivati dalla Cina. Le importazioni della prima economia emergente risultano ancora in flessione (-8,7% anno su anno) in novembre, ma la velocità di contrazione è dimezzata rispetto a ottobre (-18,8%). Le esportazioni hanno registrato un calo (-6,8% su anno) simile a quello di ottobre (-6,9%). Per quanto riguarda gli Stati Uniti, la seduta ieri a Wall Street è finita in calo ma lontana dai minimi visti nel durante, quando il Brent aveva rotto al ribasso i 40 dollari per barile per la prima volta dal febbraio 2009. Alla fine le quotazioni del greggio, che a un certo punto avevano virato al rialzo, si sono stabilizzate aiutando a contenere un altro sell-off. Ad avere pesato sull'umore degli investitori sono stati anche i deboli dati arrivati dalla Cina.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures