Apertura positiva per le Borse europee. Il riscatto di energetici e minerari guida i rialzi. Gli operatori, intanto, attendono per questa mattina i dati sulla produzione industriale dell'Eurozona, ma si preparano soprattutto al meeting della Federal Reserve di martedì e mercoledì da cui è attesa la prima stretta monetaria dopo sette anni.
A Milano spicca Telecom Italia dopo l'annuncio a sorpresa di Vivendi che si asterrà dal voto sulla conversione delle azioni risparmio in ordinarie in occasione dell'assemblea di domani. In evidenza lusso e utility.
Asia giù
Seduta negativa per i listini asiatici che hanno preferito tenere un atteggiamento prudente in attesa delle decisioni della Fed. Ha pesato anche il cattivo umore di venerdì di Wall Street. La seduta a New York è finita in forte calo: per l'S&P 500 e il Dow Jones è stata la peggiore dal 28 settembre, mentre il Nasdaq è tornato sotto la soglia psicologica dei 5 mila punti per la prima volta dal 17 novembre.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.