Partenza incerta per le Borse europee. Oggi gli occhi sono puntati sull'attesa riunione della Federal Reserve che dovrà decidere il primo rialzo dei tassi in nove anni, probabilmente dello 0,25%. L'ultimo risale al giugno 2006. Nel Vecchio continente, intanto, si studiano i dati macro della regione. L'indice manifatturiero Pmi elaborato da Markit per la Germania è salito a 53 a dicembre dal 52,9 di novembre, il livello più alto da quattro mesi.
A Milano cede terreno A2a dopo il taglio di giudizio di Citigroup a neutral da buy. Tornano le vendite sulle banche. Ancora in rialzo Fca, sempre sulla scia delle immatricolazioni di novembre e Yoox Net-a-Porter nel giorno dell'assemblea. Non riesce ad aprire Pininfarina: Borsa Italiana ieri ha comunicato che non sono consentite immissioni di ordini senza limiti di prezzo nella seduta di oggi.
Asia e New York su
Seduta positiva per l’Asia grazie alle ricoperture seguite allo scivolone di ieri e all’andamento della piazza Usa. Gli indici ieri a Wall Street hanno finito in rialzo per la seconda volta di fila. I guadagni realizzati tra lunedì e martedì quasi annullano lo scivolone di venerdì scorso. Il rimbalzo del greggio, a sua volta in rialzo per la seconda seduta consecutiva, ha sostenuto il settore energetico.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.