Le Borse si preparano alla Fed

Europa incerta in attesa delle decisioni della Banca centrale Usa sui tassi. A Milano si indeboliscono le banche. In calo A2A. Acquisti su Fiat. Le ricoperture e la salita di New York aiutano l’Asia. 

Marco Caprotti 16/12/2015 | 10:01
Facebook Twitter LinkedIn

Partenza incerta per le Borse europee. Oggi gli occhi sono puntati sull'attesa riunione della Federal Reserve che dovrà decidere il primo rialzo dei tassi in nove anni, probabilmente dello 0,25%. L'ultimo risale al giugno 2006. Nel Vecchio continente, intanto, si studiano i dati macro della regione. L'indice manifatturiero Pmi elaborato da Markit per la Germania è salito a 53 a dicembre dal 52,9 di novembre, il livello più alto da quattro mesi.

A Milano cede terreno A2a dopo il taglio di giudizio di Citigroup a neutral da buy. Tornano le vendite sulle banche. Ancora in rialzo Fca, sempre sulla scia delle immatricolazioni di novembre e Yoox Net-a-Porter nel giorno dell'assemblea. Non riesce ad aprire Pininfarina: Borsa Italiana ieri ha comunicato che non sono consentite immissioni di ordini senza limiti di prezzo nella seduta di oggi.

Asia e New York su
Seduta positiva per l’Asia grazie alle ricoperture seguite allo scivolone di ieri e all’andamento della piazza Usa. Gli indici ieri a Wall Street hanno finito in rialzo per la seconda volta di fila. I guadagni realizzati tra lunedì e martedì quasi annullano lo scivolone di venerdì scorso. Il rimbalzo del greggio, a sua volta in rialzo per la seconda seduta consecutiva, ha sostenuto il settore energetico.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures