Apertura in netto rialzo le Borse europee, all'indomani dell'atteso rialzo dei tassi da parte della Banca centrale americana. A Piazza Affari acquisti generalizzati su tutti i titoli. Recupera Prysmian che ieri era stata penalizzata nonostante la notizia dell'aumento della quota al 51% in Oman Cables. Ben comprato il risparmio gestito.
La stretta Usa è stata di 25 punti base, quanto previsto. Il costo del denaro - fino a ieri fermo sui minimi storici dal dicembre 2008 - sale così allo 0,25%-0,50%. A rincuorare gli investitori è stato anche il fatto che gli aumenti futuri dei tassi saranno graduali. Lo ha scritto la Fed nel suo comunicato e lo ha ribadito in conferenza stampa il governatore, Janet Yellen, sottolineando che la decisione di ieri è stata presa all'unanimità.
Asia e New York su
Giornata positiva per l’Asia che ha approfittato dell’euforia di Wall Street. La seduta ieri a New York è finita vicino ai massimi intraday. Sceso nel durante per pochi istanti in territorio negativo, il Dow Jones Industrial Average ha guadagnato 224,18 punti, l'1,3%, a quota 17.749,09. L'S&P 500 ha aggiunto 29,66 punti, l'1,5%, a quota 2.073,07. Il Nasdaq Composite ha registrato un rialzo di 75,77 punti, l'1,5%, a quota 5.071,13.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.