Seduta positiva per le Borse europee all'indomani dell'attesa e ampiamente prevista decisione della Federal Reserve di tornare ad alzare il costo del denaro. I mercati hanno apprezzato il fatto che le prossime mosse (dopo la stretta di un quarto di punto) saranno graduali e dipenderanno dall'andamento dell'economia. Ma hanno letto la decisione della Banca centrale americana come un segnale di fiducia nella ripresa della congiuntura Usa.
A Piazza Affari, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato +1,48%, ci sono stati acquisti generalizzati su tutti i titoli, in particolare su St, Telecom, Fiat e Prysmian e sul risparmio gestito.
New York sale
Wall Street viaggia in rialzo dopo il Fed-Day. Dal fronte macro è arrivata la notizia che il super indice dell'economia americana è cresciuto in novembre dello 0,4% a 124,6 punti, ben oltre le attese degli analisti che erano per un rialzo dello 0,1%. L'indicatore sembra dunque segnalare un'accelerazione delle attività economiche nel corso dei prossimi sei mesi. L'indice della Fed di Filadelfia è sceso in territorio negativo in dicembre a quota -5,9 punti dai +1,9 punti di novembre. Il dato è peggiore delle attese degli analisti che si attendevano un punto. Le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione al 12 dicembre, negli Stati Uniti, sono scese di 11mila unità a 271mila. Il dato reso noto dal dipartimento del Lavoro è migliore delle attese del mercato, che si aspettava un calo a 275mila richieste.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.