Avvio tonico per i listini di Eurolandia che beneficiano delle positive indicazioni sul fronte macro. L’ultima lettura del Pil francese ha confermato il +1,1% rispetto allo scorso anno. Mentre nel corso della giornata è atteso quello relativo al Regno Unito. Nel pomeriggio, invece, l’attenzione si sposterà negli Usa, dove saranno pubblicati gli aggiornamenti sulle vendite di abitazioni nuove, sugli ordinativi di beni durevoli e sulla fiducia dei consumatori.
Milano in ripresa
A Milano il Ftse Mib segna +0,89% grazie ai forti rialzi di Tenaris e Cnh Industrial. Bene anche FCA, per la quale si avvicina la data dello scorporo di Ferrari, previsto in occasione della quotazione a Piazza Affari di quest’ultima (4 gennaio). Tra i titoli del lusso, salgono le quotazioni di Tod’s.
Tokyo negativa
Seduta positiva sui mercati asiatici. Hong Kong e Shanghai (che oggi si è contraddistinta anche per una forte volatilità) hanno guadagnato rispettivamente lo 0,26% e lo 0,96%. Gli operatori cinesi si aspettano un nuovo intervento sui tassi di interesse da parte della Banca centrale. Una minor remunerazione degli investimenti in reddito fisso spingerebbe i risparmiatori a tornare a investire in Borsa. A Tokyo l’indice Nikkei ha invece chiuso in flessione dello 0,16%.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.