Gli analisti di Morningstar hanno confermato il rating Silver per il fondo M&G Global dividend, nonostante il rendimento inferiore alla categoria e all’indice Msci World high dividend yield da metà 2014. I ricercatori apprezzano la coerenza con cui il gestore, Stuart Rhodes, responsabile del comparto dal 2008 e con una lunga esperienza sui mercati finanziari, continua ad implementare il processo di investimento, senza cedere alla tentazione di adattarlo alle condizioni attuali.
Il portafoglio
Punto di forza della strategia è la selezione di aziende che accrescono i dividendi in modo stabile e in termini assoluti, non relativi. Il risultato è un portafoglio più diversificato rispetto ai concorrenti, che comprende titoli sensibili al ciclo economico, come ad esempio i materiali di base o l’energia, accanto ai più tradizionali orientati al reddito (income stock).
La performance di lungo periodo è stata superiore all’indice Msci World e alla categoria Azionari globali-reddito, nonostante la debolezza registrata da metà 2014, dovuta a un contesto di mercato meno favorevole a questa strategia. Nonostante i riscatti, che hanno ridotto il patrimonio da 9 a circa 6 miliardi di sterline, il comparto resta uno dei più grandi del suo genere.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.