Le Borse europee hanno aperto intorno alla parità, dopo la pausa natalizia. A Piazza Affari, dove il Ftse Mib segna +0,08%, si mette in luce Banca Monte dei Paschi di Siena, perché ha annunciato la vendita del portafoglio crediti in sofferenza da un miliardo di euro a Deutsche Bank. Nel settore finanziario, corrono anche Popolare di Milano e Unipol. Tra gli industriali, i maggiori rialzi sono quelli di Fca e STMicroelectronics.
Tokyo su
L’indice Nikkei ha chiuso in rialzo dello 0,56%, dopo cinque sedute in calo, grazie all’apprezzamento del dollaro e dell’euro sullo yen. La Borsa giapponese ha registrato pochi scambi in una settimana dove sarà aperta solo fino a mercoledì. Le altre piazze asiatiche hanno concluso la prima giornata dell’ottava contrastate, senza una direzione precisa a causa della mancanza di dati macroeconomici significativi.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.