VF Corp sta per tornare di moda. Sia nelle scelte di abbigliamento delle persone, sia nei portafogli degli investitori che, secondo gli analisti di Morningstar, dovrebbero approfittare delle valutazioni a sconto del titolo (62 dollari contro gli 85 di far value).
Il gruppo americano controlla alcuni marchi leggendari della moda Usa come Timberland, Vans, Lee e Wrangler. I prodotti vengono venduti attraverso diversi canali distribuitivi in tutto il mondo (il 40% bdei guadagni sono realizzati fuori dagli Stati Uniti). La società può contare su un forte network di fornitori che le permettono di confezionare direttamente il 25% dei capi prodotti dai diversi band mentre il resto viene confezionato da aziende terze.
“Il gruppo negli ultimi mesi ha dovuto fare i conti, come succede spesso nel campo della moda, con i mutevoli gusti degli acquirenti a cui si sono aggiunti gli effetti del cambio fra il dollaro e le altre valute”, spiega Bridget Weishaar, analista di Morningstar. “I problemi che sta affrontando la società sono di natura macroeconomica e non hanno niente a che vedere con la forza dei marchi che controlla e con la sua capacità di poter tenere i prezzi alti”.
Uno degli elementi emersi durante la presentazione degli ultimi risultati trimestrali è il livello delle rimanenze di magazzino, cresciute del 12% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. “La notizia ha preoccupato il mercato che si aspettava un dato inferiore al 10%”, dice Weishaar. “Gli investitori, tuttavia, dovrebbero tenere presente che, ad esempio rispetto al 2014, i punti vendita del gruppo sono aumentati di quasi 150 unità”.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.