Il sell off non molla le Borse

Europa negativa. Pesano il calo del petrolio e le preoccupazioni per la crescita mondiale. A Milano sono in forte discesa i bancari. Anche l’Asia e Wall Street scivolano. 

Marco Caprotti 20/01/2016 | 09:53
Facebook Twitter LinkedIn

Apertura con il segno meno per l’Europa. Le banche e i petroliferi sono sotto tiro, mentre il greggio resta saldamente sotto la soglia dei 29 dollari al barile. Crescono, intanto, le preoccupazioni per il rallentamento dell'economia mondiale.

A Piazza Affari non fa prezzo Mps in avvio con un teorico -7,6% a 0,605 euro nonostante il prolungamento del divieto di vendite allo scoperto e le dichiarazioni dell'a.d. Fabrizio Viola per il quale non ci sono riscontri nei fondamentali per giustificare l'andamento anomalo del titolo.  Ma ad andare male è tutto il settore bancario. Giù anche Fca.

Asia giù, New York nervosa
Seduta negativa per l’Asia che ha pagato i dubbi sull’andamento globale e non ha ricevuto nessun aiuto da Wall Street. La seduta di ieri a New York, la prima della settimana dopo un lungo weekend festivo che lunedì ha tenuto i mercati Usa chiusi, è finita contrastata. Partiti al rialzo, gli indici hanno perso slancio con rinnovati cali del petrolio tanto che l'S&P 500 ha rotto al ribasso nel durante un livello tecnico importante.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures