Il barile aiuta le Borse

Europa positiva grazie alla ripresa del prezzo del petrolio che spinge tutto l’azionario legato alle commodity. A Milano (+1,63%) sale ancora Mps. Giù Saipem e alcune popolari. A New York, l’S&P500 torna sopra quota 1.900 punti. 

Marco Caprotti 22/01/2016 | 17:43
Facebook Twitter LinkedIn

Seduta positiva per le Borse europee. Il forte recupero del petrolio, ai massimi da una settimana sopra 31 dollari al barile e il segnale ultra-accomodante arrivato dalla Bce, pronta a nuove misure di intervento da marzo sostengono un nuovo allungo per i listini continentali. Un movimento non frenato dal lieve calo dell’indice Pmi sull'attività servizi e manifatturiero nel mese di gennaio nell'Eurozona (da 53,2 a 52,3). Gli acquisti stanno interessando soprattutto energetici, minerari e banche.

A Piazza Affari, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato +1,63%, Monte dei Paschi è stata ancora la protagonista assoluta (in positivo) grazie alle rassicurazioni sul risanamento e sulle alleanze allo studio fornite dal governo e dal management. Giù Saipem, particolarmente volatile in vista dell'aumento di capitale che parte lunedì. Deboli anche Ubi e Bper.

New York sale
Gli indici a Wall Street, dopo una buona partenza hanno accelerato ulteriormente permettendo all'S&P 500 di recuperare la soglia psicologica dei 1.900 persa venerdì scorso. Dal fronte macroeconomico è arrivata la notizia che le vendite di case esistenti sono rimbalzate a dicembre più del previsto mettendo a segno il maggiore incremento mensile dal 1999 (+14,7%) e chiudendo il 2015 sui massimi del 2006. Il superindice dell'economia è sceso invece il mese scorso (-0,2%), ma in linea alle stime.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures