Il petrolio guida le Borse

Europa negativa. Pesa l’andamento incerto del barile. C’è attesa per il prossimo meeting della Fed. A Milano i riflettori dei compratori sono su Mps. Vendite su Saipem. L’Asia sale e scommette sulla ripresa. 

Marco Caprotti 25/01/2016 | 10:14
Facebook Twitter LinkedIn

Partenza con il segno meno per le piazze europee. Le Borse non danno seguito al rimbalzo delle ultime due sedute e aprono la settimana in calo in parte seguendo la correzione del petrolio (-0,96% il Wti a 31,88 dollari al barile, -1,5% il Brent a 31,69 dollari al barile), in parte assumendo un atteggiamento di cautela in vista del meeting della Federal Reserve in calendario domani e mercoledì.

A Milano resta Mps la protagonista assoluta di questa fase di mercato con le indiscrezioni sui possibili partner per un'integrazione. La peggiore è Cnh Industrial. Scivola anche Unicredit. Fermi i titoli Saipem che non riescono a segnare un prezzo d'apertura nel primo giorno dell'aumento di capitale da 3,5 miliardi.

Asia e New York su
Seduta positiva per l’Asia che, grazie alla conferma dell’atteggiamento accomodante della Bce nei confronti dell’economia europea, vede segnali di ricrescita in uno dei suoi maggiori mercati. A Wall Street la seduta di venerdì scorso è finita in netto rialzo per la seconda volta di fila permettendo agli indici americani di archiviare la prima settimana del 2016 in crescita. A dare slancio ai listini è stato il poderoso rally del greggio.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures