A causa di lavori di manutenzione ordinaria la sezione Portfolio del sito non è al momento disponibile. Ci scusiamo per il disagio.

Fair value, gli energetici vedono nero

I NUMERI DELLA SETTIMANA. Il calo del prezzo del petrolio ha prodotto la revisione della valutazione per numerosi titoli all’interno del comparto. Iamgold è l’unica promozione.

Francesco Lavecchia 26/01/2016 | 12:51
Facebook Twitter LinkedIn

Promossii 22 gennaio

 

  • Gli analisti hanno tagliato il fair value di TransAlta Corp da 10 dollari canadesi a 4 dollari canadesi in seguito al negativo impatto che la chiusura della centrale elettrica nella regione di Alberta avrà sugli utili futuri dell’azienda.
  • Il fair value di Aurizon Holdings riflette il taglio delle stime relative al volume dei trasporti in seguito al forte rallentamento del settore minerario.
  • La riduzione del fair value di CF Industries risente delle nuove previsioni relative al prezzo del nitrogeno nei prossimi anni.
  • Gli analisti hanno ridotto la valutazione del titolo Electricite de France in seguito alle ultime stime che indicano un aumento dei costi e un più basso tasso di fidelizzazione della clientela.
  • La valutazione (1.550 GBX) di Rio Tinto risente delle nuove previsioni circa il futuro andamento del prezzo dell’alluminio e dell’allumina.  
  • Gli analisti hanno tagliato il fair value di Novozymes da 72 corone danesi a 67 corone danesi in seguito alla revisione delle stime di lungo periodo del fatturato del gruppo.
  • Il nuovo fair value di Legg Mason (46 USD) riflette le nuove previsioni circa l’asset under management, i ricavi e i margini di profitto della società di gestione.
  • La nuova valutazione del titolo (67 USD) Northern Trust risente del peggioramento delle stime legate alla crescita della clientela e ai conti del 2016.
  • Il taglio del fair value (ora pari a 2,7 SGD) di M1 Ltd è conseguenza della riduzione delle stime circa la crescita del fatturato della compagnia telefonica per i prossimi cinque anni.
  • Gli analisti hanno tagliato il fair value di Cullen/Frost Bankers (da 78 dollari a 73 dollari) e di Comerica (da 49 dollari a 46 dollari) in seguito al negativo impatto che il calo del prezzo del petrolio avrà sulla crescita dei prestiti elargiti dai due istituti di credito.
  • Gli analisti hanno ridotto la valutazione del titolo EDP - Energias de Portugal ( da 3,5 euro a 3,3 euro) in seguito alla revisione del rating sull’Economic Moat della società (passato da medio ad assente).   
  • Il fair value di Illumina è sceso da 195 dollari a 185 dollari in seguito all’impatto negativo prodotto dall’aumento della spesa di capitale per finanziare nuove joint venture. 
  • I nuovi cali del prezzo del petrolio e la revisione delle previsioni di medio termine relative al costo del barile hanno prodotto il taglio del fair value per le seguenti aziende del comparto energetico: Marathon oil (da 20 USD a 15 USD), Range Resource (da 65 USD a 50 USD), Anadarko Petroleum (da 67 USD a 56 USD), Cimarex Energy (da 72 USD a 62 USD), Occidental Petroleum (da 72 USD a 62 USD), National Fuel Gas (da 45 USD a 39 USD), Concho Resources (da 91 USD a 79 USD), PetroChina (da 6,3 HKD a 5,5 HKD), EOG Resources (da 73 USD a 65 USD), Sasol Ltd (da 415 ZAR a 371 ZAR), Southwestern Energy (da 21 USD a 19 USD), Eni (da 13 EUR a 12 EUR), ConocoPhillips (da 58 USD a 54 USD) e Statoil ASA (da 141 NOK a 133 NOK).

 

Bocciat 22 gennaio

 

  • Gli analisti hanno alzato il fair value di Iamgold in seguito al significativo aumento delle stime legate alla produzione futura del gruppo.  

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures