Comgest Growth Europe conserva il rating Gold. Gli analisti di Morningstar sono positivi su tutti e cinque i pilastri su cui si basa la valutazione qualitativa dei fondi: persone, società di gestione, processo di investimento, performance e costi.
La carta vincente è una strategia di investimento sulle azioni europee che combina la crescita con la qualità. Essa è il frutto di un lavoro collegiale da parte di tre gestori (Laurent Dobler, Arnaud Cosserat e Franz Weis) che hanno circa 25 anni di esperienza nel settore. L’approccio è di lungo termine con la preferenza per le società solide che riescono a crescere in qualsiasi condizione economica, grazie a un vantaggio competitivo, una buona gestione e un bilancio sano. I finanziari sono deliberatamente esclusi dal portafoglio. Quest’ultimo è molto concentrato e tende a offrire una maggiore protezione dei concorrenti nelle fasi di ribasso delle Borse, mentre in quelle di rialzo può avere performance più contenute.
Nel complesso, i risultati a lungo termine, corretti per il rischio, sono eccellenti, grazie anche a un costo inferiore alla mediana di categoria, ragion per cui il comparto ha cinque stelle.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.