Partenza con un tentativo di rimbalzo per le Borse europee. Il merito è della mossa a sorpresa della Bank of Japan che ha deciso di adottare tassi negativi sui depositi, spingendo al rialzo la Borsa di Tokyo, e del recupero dei titoli bancari.
A Milano ben comprati i finanziari: Mps che non aveva fatto prezzo in apertura è entrata in contrattazione con un +8%. Il Banco Popolare sale mentre stringe sulle nozze con Bpm. Gli acquisti premiano anche Ferragamo all'indomani dei dati, mentre in coda al listino ci sono i titoli energetici e Italcementi.
Asia e New York su
Giornata positiva per l’Asia, spinta dalle decisioni della BoJ e dal buon andamento di Wall Street. La seduta di ieri a New York è finita in rialzo, lontano dai minimi visti in mattinata quando gli indici avevano virato in negativo. La corsa del greggio e il rally di Facebook (+15,52% a 109,11 dollari, un record) hanno controbilanciato un calo dei titoli biotech e le preoccupazioni per l'economia globale, riaccese dal comunicato della Federal Reserve diffuso mercoledì al termine della sua riunione.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.