Il Cavallino vincente è quello che arranca

Le azioni della casa di Maranello hanno perso oltre il 10% dopo la pubblicazione dei dati del quarto trimestre, ma per gli analisti di Morningstar resta una delle migliori occasioni di investimento all’interno del comparto auto.

Francesco Lavecchia 03/02/2016 | 14:42
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Una Ferrari a prezzi stracciati? Si trova in Borsa dopo il sell off del titolo del Cavallino che ha perso, martedì 2 febbraio, oltre il 12% (azioni quotate sul Nyse) e ora è scambiato attorno ai 35 dollari. E’ un tasso di sconto di circa il 30% rispetto al fair value Morningstar che è pari a 50 dollari.

Mercato troppo prudente
“Il mercato si è lasciato condizionare dalla volatilità dei listini e non ha valutato in maniera razionale i risultati del gruppo italiano”, dice Richard Hilgert analista azionario di Morningstar. “Gli utili per azione del quarto trimestre e dell’intero esercizio del 2015 hanno superato il consensus degli analisti. Inoltre, le guidance date dal management per il 2016, per quanto inferiori alle aspettative del mercato, segnano comunque dei risultati record per il gruppo, con un fatturato di 2,9 miliardi di euro (2,85 miliardi nel 2015) e un Ebitda di 770 milioni di euro (748 milioni nel 2015)”.

Le stime degli analisti
L’elevata volatilità del mercato secondo l’analista permette agli investitori di entrare su un titolo di alta qualità a prezzi molto convenienti. Ferrari è, infatti, l’unica azienda del comparto auto che può vantare una forte posizione di vantaggio competitivo (Economic moat Ampio). L’elevato valore del suo marchio le permette di vendere le sue vetture con un premium price molto alto e quindi di guadagnare margini di profitto degni un brand del lusso.

Le stime degli analisti indicano per i prossimi cinque anni un margine Ebitda medio attorno al 27%, in linea con i valori medi delle aziende dell’alta gamma ma inferiore al massimo storico del 29,8% a causa dei maggiori costi legati alla scuderia di Formula 1. Nel lungo termine, comunque, il principale driver della crescita della casa di Maranello è rappresentato dai mercati emergenti, nei quali è previsto un più rapido sviluppo della classe agiata della popolazione.  

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

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Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

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