Tentativo di rimbalzo in avvio per l'Europa, che cerca di recuperare parte del terreno perso ieri. Nel frattempo è arrivata la notizia di un aumento dell'inflazione in Germania a gennaio. I dati sui prezzi al consumo elaborati dall'ufficio nazionale di statistica indicano una crescita dello 0,8% rispetto al mese precedente e dello 0,5% annuo, in rialzo rispetto allo 0,3% di dicembre.
A Piazza Affari balzo di Unipolsai che non ha fatto prezzo in avvio e sale dopo i dati 2015. In recupero le banche, soprattutto quelle maggiormente penalizzate ieri. Partita bene, Saipem perde ora l'1,4% dopo la chiusura dell'aumento con un inoptato del 12,2%.
Asia e New York giù
Seduta negativa per l’Asia, condizionata dalle preoccupazioni sull’andamento dell’economia globale e dal cattivo umore della piazza finanziaria Usa. La seduta ieri a Wall Street è finita in forte calo ma comunque sopra i minimi visti nel durante complici rinnovate voci della disponibilità a cooperare dei paesi membri dell'Opec su un eventuale taglio alla produzione.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.