Seduta positiva per le Borse europee. Gli investitori non hanno tenuto conto delle indicazioni negative arrivate da Oriente, con il Pil giapponese in contrazione nel IV trimestre e l'import-export cinese in discesa. Le piazze continentali nel pomeriggio hanno dovuto fare a meno del contributo dei mercati Usa chiusi per la festività del Presidents'Day.
Gli investitori hanno ascoltato le indicazioni arrivate dal numero uno della Bce, Mario Draghi che ha parlato di una maggiore resistenza agli choc da parte delle banche e dei pericoli per l’economia di un indebolimento dei paesi emergenti. Il rimbalzo dell'azionario, oltre a innescare realizzi sull'oro e sui governativi, ha favorito un recupero del dollaro.
A Milano su le banche
A Piazza Affari, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato +3,19%, è stata guidata dalle blue chip seguito dall'exploit di molti titoli bancari. Brillanti Unipolsai e Unipol grazie ai conti e alle ipotesi di una prossima integrazione tra le due società. Balzo per Carige dopo che il primo socio Malacalza ha prospettato un imminente ricambio al vertice. Ancora acquisti su Rcs grazie alle rassicurazioni della società su raccolta pubblicitaria e negoziati sul debito. Poco mossa Bolzoni: gli americani di Hyster-Yale hanno rilevato la maggioranza della società piacentina di attrezzature per carrelli elevatori e lanceranno un'offerta pubblica d'acquisto a 4,3 euro
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.