Le Borse si svegliano nervose

Europa contrastata. A Milano recupero dei petroliferi grazie alla salita dei prezzi del petrolio. Bene anche Fca. Scivola Telecom. La Cina dà una mano a tutte le piazze asiatiche. 

Marco Caprotti 16/02/2016 | 10:09
Facebook Twitter LinkedIn

Apertura nervosa per le Borse europee, che cercano di consolidare i guadagni della vigilia. molta dell'attenzione degli operatori è concentrata sull'indice Zew tedesco, che valuta la fiducia degli investitori.

A Milano tra i titoli, spunto di Saipem quando il petrolio è in deciso recupero, con il Wti che sale di oltre il 5% a 31 dollari al barile e il Brent del 6,2% a 35,47 dollari al barile. In questo quadro va in salita anche Eni, mentre l'agenzia russa Interfax parla di un incontro imminente tra il ministro russo dell'Energia, Aleksander Novak, e il ministro saudita del Petrolio, Ali al-Naimi. Gli acquisti stanno premiando anche Fca, dopo i dati sulle immatricolazioni auto europee. Telecom Italia scivola dopo i conti e il piano industriale.

Asia su
Seduta positiva per l’Asia.  A sostenere i listini è stato l'aumento del credito della Cina nel mese di gennaio: nel primo mese dell'anno le banche del paese hanno concesso nuovi prestiti per 2.500 miliardi di yuan da circa 600 miliardi nel mese di dicembre.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures