Seduta nervosa per le Borse europee. Gli investitori stanno studiando i dati macro, come la forte caduta della fiducia degli imprenditori tedeschi a febbraio. L’indice Zew, che monitora il morale degli investitori tedeschi sulle attese economiche, è sceso. Per quanto riguarda l’Italia, a dicembre 2015, l'avanzo commerciale è salito a 6 miliardi dai 5,7 miliardi di dicembre 2014. Nel 2015 ha raggiunto i 45,2 miliardi (+78,7 miliardi al netto dell'energia).
A Piazza Affari le vendite stanno interessando tutti i comparti, con finanziari e tlc in fondo al segmento. Telecom è scivolata dopo che il ceo di Orange ha escluso di essere interessato al gruppo italiano. Resiste Luxottica dopo un commento positivo da parte di Barclays che ha confermato il giudizio overweight e il prezzo obiettivo a 67 euro.
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, il dato più atteso oggi è quello dell’indice manifatturiero dello Stato di New York. Gli occhi saranno anche sul petrolio dopo la decisione di Arabia Saudita, Russia, Qatar e Venezuela di congelare l'output sui livelli di gennaio.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.