In Borsa vince la volatilità

Europa positiva dopo una partenza incerta. Il tema centrale continuano a essere i movimenti del petrolio. A Milano corre Saipem. Nervose le banche. Tokyo pesa sull’Asia. Rally di New York. 

Marco Caprotti 17/02/2016 | 10:08
Facebook Twitter LinkedIn

Partenza in cauto rialzo per le Borse europee e per Piazza Affari, in una giornata che si preannuncia all'insegna della volatilità e dell'incertezza con gli occhi ancora puntati all'andamento del prezzo del petrolio. Il Wti è in rialzo dello 0,10% a 31 dollari al barile mentre il Brent cede lo 0,4% a 32,05 dollari al barile.

Dopo essere partita con il segno più Milano è passata in rosso e poi ancora in positivo. A Piazza Affari il listino principale è trainato da Saipem e dai titoli industriali. In recupero Telecom dopo il calo della vigilia nel giorno dei conti. In coda al listino Banco Popolare e Bpm mentre potrebbe slittare la firma dell'accordo.

Asia giù, New York su
Seduta negativa per l’Asia appesantita dal calo di Tokyo. A Niente è valsa la buona performance di New York. Nella prima giornata di scambi dopo un lungo fine settimana festivo che lunedì aveva tenuto i mercati Usa chiusi, i listini americani hanno proseguito la corsa iniziata venerdì scorso. Per una volta, l'azionario ha interrotto la sua correlazione con il petrolio, che invece ha perso quota nonostante un accordo tra Arabia Saudita, Russia, Venezuela e Qatar per tenere la produzione di greggio sui livelli del mese scorso.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures