Avvio positivo ma all'insegna della cautela per Piazza Affari e per le altre Borse europee, dopo la solida seduta di ieri. Prosegue in rialzo il prezzo del greggio: il Wti aprile sale dell'1,52% a 33,48 dollari al barile mentre il Brent aprile avanza dell'1,07% a 34,87 dollari al barile.
Sull'azionario milanese spicca il rialzo di Saipem, mentre proseguono gli acquisti su Ferrari e riprende terreno Telecom Italia. Buona performance per St che beneficia della promozione di Ubs a 'neutral' da 'sell'. In coda al listino i titoli del lusso.
Asia e Wall Street positive
Seduta positiva per l’Asia, aiutata dalla ripresa dell’oro nero e dall’andamento di Wall Street. La seduta ieri a New York si è chiusa in rialzo per la terza seduta di fila, prima volta nel 2016. I titoli energetici hanno fatto da traino. Anche il comparto finanziario ha rimbalzato. Già sui massimi di giornata, gli indici hanno allungato il passo dopo la pubblicazione dei verbali della riunione dello scorso gennaio della Federal Reserve. Il documento ha dimostrato come nella banca centrale ci sia incertezza sull'outlook economico degli Usa. Il timore è che le condizioni all'estero possano fungere da freno costringendo a un cambio di rotta delle intenzioni dell'istituto centrale in materia di tassi.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.