Borse in rialzo

Europa positiva grazie al petrolio e all'andamento dei listini asiatici. A Milano vanno bene le banche. In salita Telecom ed Eni. New York si prepara a partire con il segno più. 

Marco Caprotti 22/02/2016 | 13:38
Facebook Twitter LinkedIn

Prosegue con il segno più la seduta delle Borse europee. Le chiusure positive delle piazze asiatiche e il vivace recupero del petrolio hanno fatto tornare l'ottimismo. Il wti, contratto con scadenza ad aprile, sale del 3,7% a 32,94 dollari al barile.

 A Piazza Affari sono gettonate le azioni delle banche e in particolare quelle delle popolari, mentre il mercato scommette su imminenti annunci di matrimoni. Telecom Italia vola dopo la notizia che Vivendi ha rafforzato la presa salendo al 22,8% del capitale. Il gruppo francese e' inol tre interessato anche a Mediaset Premium e potrebbe spingere l'acceleratore su una crescente integrazione tra Tv e Tlc. Volano del 6,6% le Saipem sia sulla notizia che alla fine il gruppo, tramite l'intervento delle banche del consorzio di garanzia, riuscirà a incassare 3,5 miliardi di euro, la cifra che si era prefissato, dall'aumento di capitale chiuso nei giorni scorsi, sia sull'annuncio che dall'Egitto è arrivato l'ok a Eni per iniziare i lavori di estrazione nel giacimento nel mare del paese.

Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà con il segno più. Dal fronte macro il dato a cui faranno attenzione gli operatori oggi è quello dell’indice dei direttori degli acquisti del settore servizi. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures