Le Borse ci provano ancora

Europa positiva. La ripresa del petrolio alimenta l’ottimismo degli investitori. A Milano salgono gli energy. Le speculazioni spingono Fca. Contrastate le banche. L’Asia non approfitta appieno della corsa di New York. 

Marco Caprotti 26/02/2016 | 10:27
Facebook Twitter LinkedIn

Tono positivo in avvio per le Borse europee che sembrano voler ampliare il rimbalzo di ieri. In evidenza i titoli del comparto petrolifero, sulla scia di un greggio in recupero con il Wti a 35,09 dollari al barile (+0,75%) e il Brent a 35,44 dollari al barile (+0,42%). A mettere il turbo alle quotazioni dell’oro nero sono state le dichiarazioni del ministro petrolifero del Venezuela: in un’intervista Eulogio Del Pino ha detto che si incontrerà a metà marzo con i colleghi di Russia, Arabia Saudita e Qatar per discutere su come stabilizzare i prezzi.

A Milano balza Eni dopo i conti 2015 e la conferma della cedola. Bene anche Tenaris e Saipem che, secondo indiscrezioni di stampa, potrebbe rivedere in anticipo il piano industriale. Acquisti anche su Fca dopo che ieri si è riaccesa la speculazione su una possibile alleanza con Peugeot. Più volatili invece i titoli bancari.

Asia a due facce, NY su
In Asia, andamento contrastato per le principali borse cinesi. La Borsa di Shanghai, che da oggi ospita il vertice del G-20, chiude in rialzo mentre l'altra grande piazza della Cina continentale, Shenzhen, termina in lieve ribasso. I listini orientali non hanno approfittato del buon umore di New York. La seduta di ieri a Wall Street è finita in rally con gli indici americani sui massimi intraday grazie alla volata del petrolio. Dal fronte macroeconomico, la buona notizia di ieri è stata il balzo degli ordini di beni durevoli. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures