Un bronzo e due rating Neutrali: sono tre i fondi (venduti in Italia) che a gennaio sono finiti sotto osservazione da parte del team di analisti di Morningstar.
Entra nell’universo della Manager research, il comparto JPM Latin America equity, che ottiene il giudizio Bronze. I gestori, Luis Carrillo e Sophie Bosch de Hood, lavorano insieme sul mercato del sud America da oltre un decennio e sono supportati da un team di sei analisti settoriali. Il loro approccio ha dato buoni risultati nel tempo anche se il fondo non è tra i migliori in assoluto. Contribuisce all’assegnazione del giudizio Bronze, il basso profilo commissionale.
Pratiche societarie e fusioni
Scende di un gradino a Neutral, il fondo MainFirst Top European Ideas. “Nonostante il profilo di rischio/rendimento di lungo termine sia ancora interessante”, spiegano gli analisti, “siamo preoccupati riguardo alla flessibilità della strategia e la società. Il 2014 è stato difficile sia per il comparto sia per MainFirst. L’acquisizione di quote di MainFirst Holding AG è stata accolta con sfavore dagli investitori, portando a deflussi ed instabilità nel team. Anche se l’operazione era nei limiti della legge e la partecipazione è stata in seguito venduta, non si è trattato di un esempio di buone pratiche aziendali”. Per quanto riguarda il comparto, storicamente ha ottenuto buoni risultati, tuttavia la crescita degli asset e il sovrappeso delle small cap limita la flessibilità, che in passato è stato uno dei driver della performance.
Passa da Bronze a Neutral anche Petercam L Bonds Universalis uncontrained. Il fondo era finito sotto revisione, dopo l’annuncio della fusione tra Petercam e Degroof. Il responsabile della strategia continua ad essere Peter De Coensel, ma alcuni membri-chiave del team sono andati via, il che pesa sul nostro giudizio, dato che il comparto ha un mandato flessibile. Inoltre, i cambiamenti hanno aumentato il carico di lavoro del gestore.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.