Le Borse europee confermano in avvio di giornata il trend negativo della vigilia, mentre cresce l'attesa per il vertice Bce di giovedì. Nel frattempo pesano i deludenti dati sul commercio cinese.
A Milano Finmeccanica guadagna, in controtendenza, grazie alla promozione di Goldman Sachs, che ha alzato il giudizio sul titolo a buy. Saipem, che in avvio non era riuscita a fare prezzo, perde dopo l'uscita di gran parte delle banche dal capitale. Ieri il collocamento di 700 milioni di azioni da parte degli istituti che avevano curato il recente aumento di capitale è avvenuto a 0,3875 euro per azione.
Asia giù, New York nervosa
Seduta negativa per le Borse asiatiche che hanno pagato i numeri della Cina e il nervosismo di Wall Street. Reduci dalle prime tre settimane di fila in positivo del 2016, gli indici Usa ieri hanno chiuso la seduta in modo contrastato e lontano dai massimi osservati a metà giornata. L’effetto positivo dato dalla corsa dei titoli energetici - sostenuta dal poderoso rally del petrolio – è stato controbilanciato dal calo dei tecnologici.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.