Seduta volatile - ma con intonazione negativa - per le Borse europee. L’attenzione degli investitori resta concentrata sulla Bce che, giovedì, potrebbe annunciare nuove misure a sostegno dell'economia.
A Milano, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato -0,23%, si è messa in evidenza Finmeccanica grazie al buy di Goldman Sachs. Bene Luxottica, sostenuta dagli acquisti dell'azionista di controllo Delfin. In progresso anche Ferrari (mentre il mercato aspetta novità sull'atteso primo bond del Cavallino) e Buzzi Unicem. Male invece Saipem dopo la vendita del 6,3% del capitale da parte delle banche che avevano curato la ricapitalizzazione. In discesa anche Fca e Tenaris.
New York giù
New York viaggia con il segno meno. Tra gli investitori torna la preoccupazione per la Cina: nella seconda economia del mondo le esportazioni a febbraio sono crollate ai massimi di quasi sei anni deludendo le attese degli analisti. A questo si aggiungono le preoccupazioni legate alle mosse delle Banche centrali. Il timore è che da sole possano fare poco per risollevare la congiuntura globale. In Usa i fari sono sulla prossima riunione della Federal Reserve, che dovrebbe lasciare i tassi invariati.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.