Eurolandia vira al rialzo

Gli operatori hanno fiducia nelle decisioni della Bce e sui listini del Vecchio continente prevalgono gli acquisti. Piazza Affari segna +1,70% grazie al balzo di Telecom Italia ed Enel. Wall Street vista in rialzo.  

Francesco Lavecchia 09/03/2016 | 12:48
Facebook Twitter LinkedIn

Le Borse europee consolidano i rialzi al giro di boa delle contrattazioni. La giornata non offre dati macro di particolare rilievo, ma i pochi aggiornamenti previsti per la mattinata sono stati di segno positivo. E’ scesa, infatti, la disoccupazione nei paesi dell’OCSE (dal 6,6% di dicembre al 6,5% di gennaio), mentre è cresciuta dello 0,2% la produzione manifatturiera nel Regno Unito a gennaio (su base annua). Gli operatori aspettano le decisioni della Bce (attese per domani) sulle prossime mosse a sostegno della crescita dell’Area euro e gli acquisti odierni fanno trapelare un discreto ottimismo.

Milano segna +1,70%
Piazza Affari vola in testa ai listini di Eurolandia (+1,2%) grazie ai forti acquisti su Telecom Italia (TIT), ed Enel. TIT sale grazie all’ipotesi di nozze con Orange. A spingere Enel, invece, è la decisione da parte dell’Autorità per l’Energia di dare il via libera all’istallazione dei nuovi contatori che darebbe la possibilità al gruppo italiano di presentare, in cordata con Wind e Vodafone, un progetto per la diffusione della banda larga. Acquisti anche su Mediaset, mentre si parla di un possibile polo europeo delle pay tv con Vivendi, e su Saipem. Forti vendite, invece, su Banco Popolare.

Wall Street in rialzo 
L’andamento dei future a New York indica che Wall Street aprirà in rialzo. La direzione dei listini americani potrebbe essere condizionata dal dato sulle scorte di petrolio negli Usa, le quali potrebbero avere un forte impatto sul prezzo del barile e quindi sulle quotazioni del comparto energy. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures