Avvio debole per le Borse europee, nell'attesa delle decisioni che prenderà il Fomc, il braccio operativo della Federal Reserve nella due-giorni di riunioni che inizia oggi. Intanto la Banca centrale del Giappone ha optato per lo status quo, in risposta alle misure annunciate la scorsa settimana dalla Bce.
A Piazza Affari gli occhi sono puntati su Campari dopo l'annuncio dell'operazione di acquisizione della francese Grand Marnier. Sono deboli le azioni delle banche, fatta eccezione per Mps, che dopo la volata della vigilia mette a segno un ulteriore guadagno del 2%. Intesa Sanpaolo difende le posizioni nell'attesa dei conti definitivi del bilancio 2015. Vanno male le Tod's che risentono della delusione per l'utile 2015 calato del 4,5% a 92,7 milioni di euro. Telecom Italia risale la china mentre il mercato continua a interrogarsi sul futuro della compagnia, dopo che Vivendi è salita al 24,9% del capitale.
Asia giù, New York ferma
Seduta negativa per l’Asia che ha risentito della decisione della BoJ di non muoversi. Un aiuto non è arrivato nemmeno dagli Stati Uniti. Wall Street ha chiuso poco mossa. Dow Jones e Nasdaq hanno comunque proseguito il trend che venerdì scorso aveva permesso di archiviare la quarta settimana di fila in rialzo. Dopo una partenza e una mattinata in calo, gli indici americani sono riusciti a risollevarsi, seppur di poco, ignorando il crollo del petrolio.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.