Morningstar ha confermato l’Analyst rating Bronze per Anima Star Europa alto potenziale. Punto di forza è il team di gestione guidato da Lars Schickentanz, che è anche a capo delle strategie sull’azionario europeo. Forte di un’esperienza di oltre vent’anni in questo segmento di mercato, coordina un gruppo di otto manager e analisti, organizzati per strategie e settori.
L’obiettivo del fondo è proteggere il capitale degli investitori senza rinunciare a cogliere i rialzi delle Borse europee, con un target di volatilità di medio-termine del 6%. Per raggiungerlo, il team di gestione combina posizioni lunghe, pair trade (strategia che consiste nel trarre profitto dall’acquisto di un titolo forte e dalla contemporanea vendita di uno debole dello stesso comparto), e copertura dinamica tramite posizioni corte in future sugli indici azionari (che permettono di trarre profitto dai ribassi). Proprio per queste caratteristiche, Morningstar lo classifica come Alternativo - Long/short.
Da gennaio 2010, quando la strategia ha assunto la sua attuale configurazione, fino a fine febbraio 2016, il comparto ha ottenuto buoni risultati in termini di profilo di rischio/rendimento. Infatti, ha catturato circa il 37% della crescita mensile dell’Msci Europe (che corrisponde al suo universo di investimento) e meno del 27% dei cali. Nonostante i costi complessivi elevati, gli analisti considerano il fondo una buona opzione a supporto di un portafoglio diversificato.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.