Le Borse scivolano sull'oil

Europa negativa. Continua a pesare il calo del petrolio. A Milano sono deboli i finanziari. nel settore sale solo il Banco Popolare. Giù Eni. L'Asia ignora i rialzi di New York. 

Marco Caprotti 04/04/2016 | 09:44
Facebook Twitter LinkedIn

Avvio debole per le Borse europee, mentre continua a destare preoccupazione l'andamento del petrolio: il wti, contratto con scadenza a maggio, viaggia a 36,33 dollari al barile, in ribasso dell'1,25% (dopo il -4% di venerdì scorso). Del resto un accordo sulla produzione tra i Paesi Opec sembra poco probabile e anche l'Arabia Saudita ha indicato che non congelerà la propria produzione del greggio se anche gli altri Paesi, compreso l'Iran, non faranno altrettanto.

A Piazza Affari le azioni del Banco Popolare salgono dopo il via libera del cda all'aumento di capitale da un miliardo. Operazione propedeutica alla fusione con Bpm. Sono deboli le altre azioni delle banche. Eni cede nel giorno in cui i vertici della società incontrano la comunità finanziaria per spiegare le strategie del gruppo.

Asia giù, New York su
Seduta negativa per l’asia che ha ignorato le indicazioni arrivate venerdì dagli Usa. L’ultima giornata di settimana scorsa a Wall Street è finita sui massimi di seduta e intorno ai livelli di quattro mesi fa, cosa che ha contribuito ad archiviare una settimana in positivo. Gli investitori hanno saputo ignorare un tonfo del petrolio preferendo concentrarsi su dati macroeconomici incoraggianti: il rapporto sull'occupazione americana di marzo è stato leggermente migliore delle stime. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures