Stiamo attualmente indagando su problemi intermittenti che riguardano l'accesso ad alcuni articoli e pagine del nostro sito. Ci scusiamo per l'inconveniente e stiamo lavorando per risolverlo il più rapidamente possibile.

Borse prudenti

Europa negativa. Gli investitori attendono molte indicazioni sulla situazione della regione. A Milano sotto i riflettori le banche. Male l’auto. New York si prepara a partire con il segno meno.  

Marco Caprotti 07/04/2016 | 12:08
Facebook Twitter LinkedIn

Prosegue con il segno meno la seduta delle Borse europee. Gli investitori preferiscono la prudenza in attesa delle numerose notizie in arrivo. Oggi parlano numerosi membri della Bce, a partire dal vicepresidente Vitor Costancio all'audizione presso la Commissione Problemi economici e monetari del Parlamento europeo, sul rapporto Bce del 2015. Poi saranno pubblicate le minute della riunione di marzo.

A Milano, sul fronte azionario resta sotto i riflettori il comparto bancario dopo l'approvazione ieri in Senato della riforma delle banche di credito cooperativo e dopo che sono stati fissati i criteri per cartolarizzare, con garanzia pubblica, i crediti deteriorati. Inoltre, occhi puntati sul piano del Governo per la costituzione di un fondo che garantisca gli aumenti di capitale, a partire da quelli della Popolare Vicenza e di Veneto Banca. Soffre ancora il comparto auto sia in Europa che a Milano. Si conferma forte A2a che beneficia dei giudizi positivi di broker e analisti all'indomani dei dati.

New York giù
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà con il segno meno. Nella notte è atteso un intervento della numero uno della Banca centrale Usa, Janet Yellen, in una tavola rotonda con i precedenti presidenti della Fed. Dal fronte macro sono attesi i dati relativi alle richieste settimanali di disoccupazione. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures