Al giro di boa delle contrattazioni i listini di Eurolandia si portano in territorio positivo. Milano guida le Borse del Vecchio continente a +1,74%. A comandare gli acquisti a Piazza Affari sono i titoli del comparto bancario, che dovrebbero beneficiare della costituzione di un fondo privato a favore della ricapitalizzazione degli istituti di credito in difficoltà.
Occhi puntati anche sul settore telecomunicazioni: l’operazione Vivendi-Premium fa bene al titolo Mediaset che, secondo gli analisti, potrebbe decidere di distribuire dividendi più generosi; in rialzo anche le azioni Rcs dopo l’annuncio dell’Opa da parte del Gruppo Cairo.
Sale la produzione industriale in Italia
Sul fronte macro si registra a febbraio la crescita della produzione industriale italiana, che fa segnare +1,2% su base annua. E aumentano anche i prestiti bancari a favore di famiglie e imprese (+0,6% rispetto allo scorso anno).
New York positiva
L’andamento dei future a New York indica che Wall Street aprirà in rialzo. La tenuta del prezzo del greggio appena al di sotto dei 40 dollari dovrebbe evitare la caduta degli energetici. Intanto, con i dati di Alcoa parte oggi la prima tornata delle trimestrali americane.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.