Le Borse europee hanno chiuso in rialzo con l’Eurostoxx 50 che ha guadagnato lo 0,54% grazie alla buona intonazione del comparto minerario. I deludenti dati dell’economia cinese lasciano intravedere la possibilità di nuovi stimoli da parte del governo di Pechino e questo favorisce le aziende del settore.
I bancari trainano Piazza Affari
Piazza Affari ha chiuso in testa ai listini di Eurolandia realizzando un guadagno dell'1,25%. In forte rialzo i titoli del comparto bancario, per i quali il governo dovrebbe destinare a breve un fondo privato a favore della loro ricapitalizzazione e del sostegno dei crediti insoluti. In evidenza anche il settore delle telecomunicazioni, interessato dall’operazione di acquisizione di Premium da parte della francese Vivendi e dall’Opas di Cairo su Rcs. In difficoltà Campari e Luxottica.
Partenza in rialzo per Wall Street
Avvio in rialzo per Wall Street grazie alla risalita del prezzo del petrolio, tornato sopra quota 40 dollari al barile, e alla buona intonazione del comparto tecnologico, che tenta il rimbalzo dopo la peggior ottava negli ultimi due mesi. In serata, alla chiusura delle contrattazioni, Alcoa pubblicherà i dati del primo trimestre dando il via alla prima tornata delle trimestrali americane.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.