Morningstar conferma il rating di Robeco, dopo l’annuncio che Hans Rademaker, direttore degli investimenti e membro del management board lascia la società a fine aprile. Uscirà anche Hester Borrie, capo della distribuzione globale e del marketing.
Gli analisti sono convinti che gli effetti sulla gestione dei fondi saranno minimi, nonostante non ci sia del tutto chiarezza sulle ragioni di queste partenze.
Rademaker, in Robeco dal 2010, non aveva incarichi operativi di gestione; inoltre le filiali RIAM, Boston Partners e RobecoSAM agiscono in modo indipendente con una propria struttura manageriale.
Negli ultimi anni ci sono stati diversi giri di poltrone nel gruppo Robeco, ma ciò non ha avuto impatto sulla gestione dei portafogli; il che rafforza l’ipotesi degli analisti di Morningstar di lasciare invariato l’Analyst Rating dei fondi e continuare a monitorare la situazione.
Clicca qui per vedere i fondi Robeco disponibili in Italia.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.