Gli Exchange traded funds (Etf) nacquero per replicare i grandi indici azionari globali. Certo, nel corso del tempo i trackers hanno poi conquistato altri “territori” (il reddito fisso, le materie prime, gli indici settoriali, gli investimenti tematici, ecc.), ma l’equity internazionale resta ancora la classe di attivi in cui gli Etf danno il meglio, in termini di fedeltà di replica, liquidità e masse gestite.
Il rally dei mercati azionari post crisi 2008 ha spinto gli investitori verso questi strumenti, meno costosi e più facili da gestire rispetto ad altre forme d’investimento. Secondo i dati Morningstar, le masse gestite a fine 2015 per i replicanti della macro categoria Azionari Internazionali (circa 240 miliardi di dollari nel mondo) sono quasi cinque volte quelle di fine 2008. La raccolta è stata positiva in ciascuno degli ultimi otto anni, con il record del 2015, anno in cui i flussi netti hanno sfiorato i 65 miliardi di dollari a livello globale.
Gli investitori nostrani interessati a esporsi a un paniere di azioni internazionali tramite un replicante possono contare su un buon ventaglio di scelte disponibili: sul segmento ETFPlus di Borsa Italiana, infatti, sono quotati ad oggi 39 fondi passivi che tracciano indici azionai globali, spaziando in ben sette diverse categorie Morningstar. La tabella sottostante include i primi 10 Etf per patrimonio gestito.
Tra i 39 replicanti presenti a Piazza Affari, ce ne sono otto attualmente coperti dalla ricerca qualitativa di Morningstar. Tra questi, l’unico non presente nella tabella precedente è il fondo Source MSCI World UCITS ETF (EUR), il quale usa la replica sintetica per tracciare il benchmark. La controparte può essere una (o anche più di una) tra Morgan Stanley, Goldman Sachs, Bank of America Merrill Lynch, Nomura o Barclays. Il rischio di controparte non può mai superare il 5% del Nav del fondo. Detto questo, Source può azzerare il valore dello swap ogni giorno se l’esposizione al rischio di controparte supera lo 0,20% o il valore di 100.000 euro (dipende da quale dei due parametri è più grande in quel momento). Le commissioni annue sono pari allo 0,35%, al di sotto della media di categoria.
Di seguito sono invece elencati tutti gli Etf azionari globali quotati su Borsa Italiana divisi per categorie Morningstar (cliccare sopra per visualizzarli).
Azionari internazionali – Hedged
Azionari Internazionali Flex Cap
Azionari Internazionali Large Cap Blend
Azionari Internazionali Large Cap Growth
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.