Fair value, downgrade tra i finanziari

I NUMERI DELLA SETTIMANA. I conti degli istituti di credito deludono gli analisti. Ridotte le valutazioni di due banche, ma complessivamente si segnalano poche variazioni.

Francesco Lavecchia 24/05/2016 | 12:12
Facebook Twitter LinkedIn

Settimana poco movimentata per le stock globali, non solo per le loro quotazioni di mercato. Poco significativa è stata la variazione dell’indice Msci World, che nel periodo ha guadagnato appena l’1% (in euro), come limitati sono stati i cambiamenti alle stime dei fair value operati dagli analisti di Morningstar.

I più rilevanti hanno riguardato il settore finanza che, nell’ottava presa in considerazione, ha guadagnato il 2% (indice Msci World Financials, in euro). Qui si è assistito ai downgrade di Credit Suisse e della banca giapponese Sumitomo Mitsui Financial Group.

Credit Suisse resta una buy opportunity
“Abbiamo tagliato il fair value di Credit Suisse da 23 a 19 franchi svizzeri in seguito ai dati del primo trimestre che evidenziano un calo del margine di interesse e delle entrate da commissioni”, dice Erin Davis analista azionaria di Morningstar.

Questa variazione ha comportato il declassamento del titolo, da cinque a quattro stelle di Rating Morningstar, ma secondo gli analisti Credit Suisse continua a essere una buy opportunity.

Le azioni della banca svizzera hanno perso circa il 40% della propria capitalizzazione di mercato in scia alle preoccupazioni che l’esposizione degli istituti di credito al settore petrolifero possa compromettere la loro stabilità finanziaria. “Le nostre stime indicano come Credit Suisse sia adeguatamente capitalizzata per far fronte a eventuali perdite sui crediti e le attuali quotazioni di mercato rappresentano un’occasione per prendere posizione sul titolo che ora è a sconto del 30% rispetto al nostro fair value”, aggiunge Davis.

Cautela su SMFG
Molta cautela, invece, è richiesta sul titolo della banca giapponese Sumitomo Mitsui Financial Group (SMFG). Gli analisti di Morningstar hanno tagliato il fair value da 4.400 yen a 3.000 yen e ora le azioni sono scambiate a un rapporto Prezzo/Fair value pari a 1,14.

“La decisione di rivedere la nostra valutazione è seguita ai negativi risultati riportati dall’istituto di credito nello scorso esercizio. Il margine di interesesse è sceso di otto punti base e anche i redditi da commissioni sono calati rispetto all’anno precedente, con un significativo impatto negativo sull’utile netto”, dice Mari Kumagai analista anzionaria di Morningstar.  “Il settore bancario in Giappone soffre un contesto caratterizzato da bassi tassi di interesse, che non garantiscono un adeguato ritorno degli investimenti. Nonostante sia il terzo istituto di credito del paese, SMFG paga una forte dipendenza dal mercato interno e una scarsa diversificazione del business”. 

23 maggiofinanz

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Credit Suisse Group AG  
Sumitomo Mitsui Financial Group Inc3.831,00 JPY1,35Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures