Templeton Global Bond conserva il rating Silver, che detiene dal 2013. Gli analisti di Morningstar hanno aggiornato la ricerca sul comparto guidato da Michael Hasenstab, la cui strategia è tra le più peculiari nella categoria dei fondi obbligazionari globali. La significativa esposizione ai mercati emergenti rende il comparto particolarmente sensibile alle dinamiche degli asseti più rischiosi e determina un’elevata correlazione con le Borse. Inoltre, le posizioni corte sullo yen e l’euro detraggono rendimenti quando queste divise si rafforzano nei confronti del dollaro. Tuttavia, gli analisti riconoscono al gestore e al suo team la capacità di creare valore per i sottoscrittori con un orizzonte di lungo periodo.
Il fondo ha un’esposizione minima al debito europeo, americano e giapponese, che rappresenta, generalmente, la componente principale nei portafogli dei concorrenti. Hasenstab ricerca i paesi emergenti con le migliori prospettivi dal punto di vista dei conti pubblici e quelli con economie solide esposti alla Cina, come l’Indonesia e la Corea del sud.
Per gli investitori pazienti e con nervi saldi, nel tempo, i risultati sono arrivati. Il rendimento medio annuo nell’ultimo decennio è stato del 6% in dollari (ad aprile 2016), migliore della categoria e dell’indice di riferimento. L’unico pilastro su cui gli analisti esprimono un giudizio negativo è quello dei costi, “significativamente superiori” alla mediana di categoria.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.