Morningstar ha avviato la copertura sul fondo Alken Absolute return Europe, assegnando il rating Bronze. Il comparto, classificato come Alternativo Long/short Azionario Europa, è gestito da Nicolas Walewski dal lancio nel 2011. Il manager ha dimostrato grande abilità nella costruzione di portafogli long-only (incluso il fondo Alken European Opportunities, che ha rating Silver) e può contare su otto analisti settoriali e il valido supporto del co-gestore Marc Festa. Tutti investono personalmente nel comparto, fattore che è giudicato positivamente da Morningstar, in quanto aiuta ad allineare i propri interessi con quelli dei sottoscrittori.
La strategia è flessibile e mira ad ottenere risultati svincolati dall’andamento dei mercati. La parte centrale del portafoglio è costituita da 50-80 posizioni lunghe su azioni europee, cui si affiancano una ventina di short, per cui l’esposizione netta all’equity può variare da -20 a +80% a seconda della visione di mercato e macro del gestore. Nonostante le tecniche di copertura siano meno prevedibili e replicabili rispetto all’abilità nella selezione azionari, Walewski ha dimostrato di saper eseguire con successo la strategia. Unico aspetto valutato negativamente dagli analisti di Morninstar è il profilo commissionale, la cui struttura può essere migliorata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.